Informativa sulla privacy


Chesa Surlej AG, Via dal Corvatsch 30, 7513 Silvaplana gestisce l'Hotel Chesa Surlej ed è l'operatore del sito web www.chesa-surlej.ch e quindi responsabile della raccolta, dell'elaborazione e dell'utilizzo dei vostri dati personali e della compatibilità del trattamento dei dati con la normativa vigente in materia di protezione dei dati.

La vostra fiducia è importante per noi, per questo motivo prendiamo sul serio la questione della protezione dei dati e garantiamo una sicurezza adeguata. Ci impegniamo a trattare i vostri dati personali in modo responsabile. È ovvio che rispettiamo le disposizioni legali della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD), dell'Ordinanza alla Legge federale sulla protezione dei dati (OLPD), della Legge sulle telecomunicazioni (LTC) e di qualsiasi altra disposizione applicabile in materia di protezione dei dati del diritto svizzero o dell'UE, in particolare del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Affinché possiate sapere quali dati personali raccogliamo da voi e per quali scopi li utilizziamo, vi preghiamo di prendere nota delle seguenti informazioni.

L'indirizzo per la protezione dei dati è:

Chesa Surlej Hotel
Birgit Doll
Via dal Corvatsch 30
7513 Silvaplana
Svizzera
Telefono: 081 838 75 75
backoffice@chesa-surlej.ch

 

A. Trattamento dei dati in relazione al nostro sito web


1. Richiamo del nostro sito web


Quando visitate il nostro sito web, i nostri server memorizzano temporaneamente ogni accesso in un file di log. I seguenti dati tecnici vengono raccolti senza l'intervento dell'utente, come avviene per ogni connessione a un server web, e memorizzati da noi fino alla cancellazione automatica, al più tardi dopo 6 mesi:

  • l'indirizzo IP del computer richiedente,
  • Il nome del proprietario dell'intervallo di indirizzi IP (di solito il provider di accesso a Internet),
  • la data e l'ora di accesso,
  • Il sito web da cui è stato effettuato l'accesso (URL di riferimento) con il termine di ricerca utilizzato, se applicabile,
  • il nome e l'URL del file recuperato,
  • il codice di stato (ad esempio, il messaggio di errore),
  • il sistema operativo del computer,
  • Il browser utilizzato (tipo, versione e lingua),
  • il protocollo di trasmissione utilizzato (ad es. HTTP/1.1) e
  • Il vostro nome utente da una registrazione/autenticazione, se applicabile.


La raccolta e l'elaborazione di questi dati avviene per consentire l'utilizzo del nostro sito web (creazione della connessione), per garantire in modo permanente la sicurezza e la stabilità del sistema e per consentire l'ottimizzazione della nostra offerta internet, nonché per scopi statistici interni. Questo è il nostro interesse legittimo nell'elaborazione dei dati ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati.

L'indirizzo IP viene inoltre analizzato insieme agli altri dati in caso di attacchi all'infrastruttura di rete o di altri utilizzi non autorizzati o abusivi del sito web a scopo di chiarimento e difesa e, se necessario, utilizzato nell'ambito di procedimenti penali ai fini dell'identificazione e di procedimenti civili e penali contro gli utenti interessati. Questo è il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati.

2. Utilizzo del nostro modulo di contatto


Avete la possibilità di utilizzare un modulo di contatto per mettervi in contatto con noi. A tal fine, abbiamo bisogno delle seguenti informazioni obbligatorie:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo e-mail
  • Comunicazione


Utilizziamo questi dati e un numero di telefono da voi volontariamente fornito solo per poter rispondere alla vostra richiesta di contatto nel miglior modo possibile e personalizzato. Il trattamento di questi dati è pertanto necessario, ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati, per l'attuazione di misure precontrattuali o è nel nostro legittimo interesse in conformità a questa.

3. Iscriviti alla nostra newsletter


Attualmente non inviamo newsletter. Dal momento del lancio, avrete la possibilità di iscrivervi alla nostra newsletter sul nostro sito web. A tal fine è necessaria la registrazione. Nell'ambito della registrazione è necessario fornire i seguenti dati:

  • Saluto
  • Nome e cognome
  • Indirizzo e-mail


I dati di cui sopra sono necessari per l'elaborazione dei dati. Inoltre, potete fornire volontariamente altri dati (data di nascita e paese). Trattiamo questi dati esclusivamente per personalizzare le informazioni e le offerte che vi vengono inviate e per allinearle meglio ai vostri interessi.

Registrandosi, l'utente acconsente al trattamento di questi dati per ricevere da noi messaggi sul nostro hotel e informazioni relative a prodotti e servizi. Ciò può includere anche inviti a partecipare a concorsi o a valutare uno dei suddetti prodotti o servizi. La raccolta del saluto e del nome ci permette di verificare l'associazione della registrazione con un account cliente eventualmente già esistente e di personalizzare il contenuto delle e-mail. I collegamenti a un account cliente ci aiutano a rendere le offerte e i contenuti della newsletter più rilevanti per voi e più adatti alle vostre potenziali esigenze

Utilizzeremo i vostri dati per l'invio di e-mail fino a quando non revocherete il vostro consenso. La revoca è possibile in qualsiasi momento, in particolare tramite il link di annullamento dell'iscrizione presente in tutte le nostre e-mail di marketing.

4. Apertura di un conto cliente


Per effettuare prenotazioni sul nostro sito web, potete ordinare come ospiti o aprire un conto cliente. Al momento della registrazione, raccogliamo obbligatoriamente i seguenti dati:

  • Saluto
  • Nome e cognome
  • Indirizzo postale
  • Data di nascita
  • Numero di telefono
  • Indirizzo e-mail
  • Password


La raccolta di questi dati e di altri dati forniti volontariamente dall'utente (ad esempio, il nome della società) ha lo scopo di fornire all'utente un accesso diretto, protetto da password, ai suoi dati di base memorizzati presso di noi. Potrete visualizzare le vostre prenotazioni precedenti e attuali o gestire o modificare i vostri dati personali.

Il trattamento di questi dati è quindi necessario ai sensi della legislazione applicabile in materia di protezione dei dati per l'attuazione di misure precontrattuali o è nel nostro legittimo interesse in conformità a questo.  

5. Prenotazione sul sito web, per corrispondenza o per telefono


Se effettuate prenotazioni tramite il nostro sito web, per corrispondenza (e-mail o posta ordinaria) o per telefono, abbiamo bisogno dei seguenti dati obbligatori per l'elaborazione del contratto:

  • Saluto
  • Nome e cognome
  • Indirizzo postale
  • Data di nascita
  • Numero di telefono
  • Lingua
  • Informazioni sulla carta di credito
  • Indirizzo e-mail


Utilizzeremo questi dati e altre informazioni da voi volontariamente fornite (ad es. orario di arrivo previsto, targa del veicolo, preferenze, osservazioni) solo per l'elaborazione del contratto, a meno che non sia indicato diversamente nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati o che abbiate acconsentito separatamente. Elaboreremo i dati nominativi per registrare la prenotazione come richiesto, per fornire i servizi prenotati, per contattarvi in caso di incertezze o problemi e per garantire il corretto pagamento


I dati della vostra carta di credito saranno automaticamente cancellati dopo la vostra partenza da noi.

La base giuridica per il trattamento dei dati a tale scopo è l'adempimento di un contratto ai sensi della legislazione applicabile in materia di protezione dei dati o il vostro consenso ai sensi della stessa. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro.

6. Trattamento dei dati in caso di contatto telefonico


Avete la possibilità di contattarci telefonicamente e di porci domande sulle funzionalità del sito web, sulle prenotazioni o sui servizi.

Raccogliamo solo i dati personali che ci vengono comunicati dall'utente. Di conseguenza, l'utente è responsabile del contenuto delle sue comunicazioni e dipende da lui stesso quali informazioni ci invia. Vi consigliamo di non inviare informazioni sensibili. Per rispondere alle vostre domande, potremmo chiedervi di fornirci ulteriori informazioni (ad esempio, il vostro indirizzo, l'indirizzo e-mail, ecc.). Raccoglieremo solo i dati personali necessari per rispondere alle vostre domande o per fornire i servizi da voi richiesti

L'elaborazione della vostra richiesta telefonica è un nostro interesse legittimo ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati.

7. Trattamento dei dati quando ci contattate via e-mail


Avete la possibilità di contattarci via e-mail e di porci domande sulle funzionalità del sito, sulle prenotazioni o sui servizi.

Raccogliamo solo i dati personali che ci vengono comunicati dall'utente. Di conseguenza, l'utente è responsabile del contenuto delle sue comunicazioni e dipende da lui stesso quali informazioni ci invia. Vi consigliamo di non inviare informazioni sensibili. Per rispondere alle vostre domande, potremmo chiedervi di fornirci ulteriori informazioni (ad es. indirizzo, numero di telefono, ecc.). Raccoglieremo solo i dati personali necessari per rispondere alle vostre domande o per fornire i servizi da voi richiesti.

L'elaborazione della vostra richiesta via e-mail è un nostro interesse legittimo ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati.

8. Cookies


I cookie contribuiscono in molti modi a rendere la vostra visita al nostro sito web più facile, piacevole e significativa. I cookie sono file di informazioni che il browser Web memorizza automaticamente sul disco rigido del computer quando si visita il nostro sito Web.

Utilizziamo i cookie, ad esempio, per memorizzare temporaneamente i servizi e le voci selezionate quando compilate un modulo sul sito web, in modo che non dobbiate ripetere l'inserimento quando richiamate un'altra sottopagina. I cookie possono anche essere utilizzati per identificare l'utente come utente registrato dopo la registrazione sul sito web, senza che sia necessario ripetere il login quando si richiama un'altra sottopagina.

La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, è possibile configurare il browser in modo che non vengano memorizzati cookie sul computer o che venga sempre visualizzato un messaggio quando si riceve un nuovo cookie. Nelle pagine seguenti troverete le spiegazioni su come configurare l'elaborazione dei cookie nei browser più comuni:


La disattivazione dei cookie può comportare l'impossibilità di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web.

Sul nostro sito web utilizziamo la tecnologia di consenso dei cookie del fornitore SiteMinder Ltd, ACN 121 931 744 di Bond Store 3, 30 Windmill Street, Millers Point, NSW 2000, Australia. Il servizio viene utilizzato per ottenere il consenso dell'utente alla memorizzazione di determinati cookie sul dispositivo finale e per documentarlo in conformità con le norme sulla protezione dei dati.

Quando l'utente visita il nostro sito web, viene stabilita una connessione con i server di SiteMinder per ottenere il consenso dell'utente o altre dichiarazioni sull'uso dei cookie. SiteMinder memorizza quindi un cookie nel browser dell'utente per poter attribuire il consenso dato o la sua revoca. I dati raccolti in questo modo vengono memorizzati fino a quando l'utente non ne richiede la cancellazione, fino a quando non cancella il cookie stesso o fino a quando lo scopo della memorizzazione dei dati non è più valido

SiteMinder viene utilizzato per ottenere il consenso dell'utente all'utilizzo dei cookie in conformità con la normativa vigente in materia di protezione dei dati.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui cookie utilizzati sono disponibili sul sito Web di SiteMinder all'indirizzo: https://www.siteminder.com/it/legale/politica-sulla-privacy/

9. Tracking-Tools


a. Generale


Sul nostro sito web utilizziamo Google Analytics. Google Analytics utilizza metodi che consentono di analizzare l'utilizzo del sito web, come ad esempio i cookie (cfr. sezione 8). Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del nostro sito web da parte dell'utente, come ad esempio il suo indirizzo IP, vengono utilizzate per

  • Percorso di navigazione che un visitatore segue sul sito,
  • il tempo trascorso sul sito o su una sottopagina,
  • la sottopagina in cui si lascia il sito,
  • il Paese, la regione o la città da cui viene effettuato l'accesso,
  • dispositivo finale (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser),
  • visitatore abituale o nuovo,
  • Tipo/versione del browser,
  • Sistema operativo utilizzato,
  • URL di riferimento (cioè il sito web precedentemente visitato),
  • nome host del computer di accesso (indirizzo IP) e
  • Ora della richiesta al server,


Le informazioni vengono utilizzate per valutare l'uso del sito web, per compilare rapporti sull'attività del sito web e per fornire altri servizi associati all'uso del sito web e di Internet ai fini della ricerca di mercato e della progettazione orientata alla domanda di questo sito web. Queste informazioni possono anche essere trasferite a terzi se ciò è richiesto dalla legge o se terzi elaborano questi dati per nostro conto.

Di solito vengono trasmessi a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzati. In questo processo, l'indirizzo IP viene abbreviato tramite l'attivazione standard e automatica dell'anonimizzazione IP ("anonymizeIP") su questo sito web prima della trasmissione all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea o in altri Stati contraenti dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo o in Svizzera. Secondo Google, l'indirizzo IP mascherato trasmesso dal vostro browser nell'ambito di Google Analytics non verrà unito ad altri dati di Google. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli USA e lì abbreviato. In questi casi, forniamo garanzie contrattuali per assicurare che Google rispetti un livello sufficiente di protezione dei dati.

Le informazioni vengono utilizzate per valutare l'uso del sito web, per compilare rapporti sulle attività del sito web e per fornire ulteriori servizi associati all'uso del sito web e all'uso di Internet ai fini della ricerca di mercato e della progettazione del sito web in linea con le esigenze. Queste informazioni possono anche essere trasferite a terzi se ciò è richiesto dalla legge o se terzi trattano questi dati per nostro conto.

La base giuridica per l'elaborazione dei dati a tale scopo è il vostro consenso in conformità alla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro.

Gli utenti possono impedire la raccolta dei dati generati dal cookie e relativi all'utilizzo del sito web da parte dell'utente interessato (compreso l'indirizzo IP) a Google, nonché l'elaborazione di questi dati da parte di Google, scaricando e installando il plugin del browser disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Per ulteriori informazioni su Google e sulle modalità di trattamento dei dati da parte di Google, vedere qui.

10. Link alle nostre presenze sui social media


Sul nostro sito web sono presenti collegamenti a reti di social media. Non si tratta di plugin forniti dalla rete di social media, che trasmettono dati al provider già al momento del caricamento della pagina, senza che l'utente possa influire in alcun modo. I pulsanti delle reti di social media forniscono solo un link alla nostra presenza sulla rete di social media. Nessun dato dell'utente viene trasmesso dal sito web al social network.

I link portano alle nostre apparizioni sulle seguenti reti:

  • Facebook di Meta Platforms Inc. One Hacker Way Menlo Park, CA 94025, USA, oppure, se siete residenti nell'UE o in Svizzera, Meta Platforms Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2, Ireland
  • Instagram di Meta Platforms Inc., One Hacker Way Menlo Park, CA 94025, USA, oppure, se siete residenti nell'UE o in Svizzera, Meta Platforms Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2, Ireland
  • Pinterest Inc., 635 High Street, Palo Alto, CA 94301, USA, oppure, se siete residenti nell'UE o in Svizzera, Pinterest Europe Ltd. Palmerston House, Fenian Street, Dublin 2, Ireland


Quando si richiama un link a uno dei nostri profili di social media, viene stabilita una connessione diretta tra il vostro browser e il server del social network in questione. Questo fornisce alla rete l'informazione che avete visitato il nostro sito web con il vostro indirizzo IP e che siete entrati nel link. Se richiamate un link a un network mentre siete connessi al vostro account presso il network in questione, il contenuto del nostro sito può essere collegato al vostro profilo presso il network, il che significa che il network può assegnare la vostra visita al nostro sito web direttamente al vostro account utente. Per evitare che ciò accada, è necessario effettuare il logout prima di cliccare sui link corrispondenti. L'assegnazione avverrà in ogni caso se l'utente accede alla rete in questione dopo aver cliccato sul link.

B. Trattamento dei dati in relazione al vostro soggiorno


11. Elaborazione dei dati per l'adempimento di obblighi di comunicazione legali


All'arrivo in hotel, potremmo richiedere a voi e ai vostri accompagnatori le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo postale e cantone
  • Data di nascita
  • Nazionalità
  • Giorno di arrivo e di partenza


Raccogliamo queste informazioni per adempiere agli obblighi legali di segnalazione, che derivano in particolare dal settore alberghiero o dalle leggi di polizia. Nella misura in cui siamo obbligati a farlo in base alle normative vigenti, trasmettiamo queste informazioni all'autorità di polizia competente.

Il trattamento di questi dati avviene sulla base di un obbligo di legge ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati.

12. Registrazione dei servizi acquistati


Se durante il vostro soggiorno acquistate servizi aggiuntivi (ad esempio il ristorante, l'uso del minibar o l'offerta di pay TV), registreremo l'oggetto del servizio e il momento dell'acquisto del servizio ai fini della fatturazione. Il trattamento di questi dati è necessario, ai sensi della normativa sulla protezione dei dati, per l'esecuzione del contratto con noi.

C. Archiviazione e scambio di dati con terzi


13. Piattaforme di prenotazione


Se le prenotazioni vengono effettuate tramite una piattaforma di terzi, riceviamo diversi dati personali dal rispettivo gestore della piattaforma in relazione alla prenotazione effettuata. Di norma si tratta dei dati elencati nella sezione 5 delle presenti dichiarazioni sulla protezione dei dati. Inoltre, potremmo ricevere richieste di informazioni sulla prenotazione. Elaboreremo questi dati per nome al fine di registrare la prenotazione come richiesto e di fornire i servizi prenotati. La base giuridica per il trattamento dei dati a questo scopo è l'attuazione di misure precontrattuali e l'adempimento di un contratto ai sensi della legislazione applicabile in materia di protezione dei dati.

Infine, potremmo essere informati dagli operatori della piattaforma di controversie relative a una prenotazione. Nel corso del processo, possiamo anche ricevere dati sul processo di prenotazione, che possono includere una copia della conferma della prenotazione come prova dell'effettivo completamento della stessa. Trattiamo questi dati per proteggere e far valere i nostri diritti. Si tratta di un nostro legittimo interesse ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati.

Si prega di osservare anche le informazioni sulla protezione dei dati fornite dalla rispettiva piattaforma di prenotazione.


14. Archiviazione centrale e collegamento dei dati


I dati indicati nella presente informativa sulla privacy vengono memorizzati in un sistema elettronico centrale di elaborazione dei dati. I dati che vi riguardano vengono sistematicamente registrati e collegati allo scopo di elaborare le vostre prenotazioni e gestire le prestazioni contrattuali. Nell'ambito della normativa sulla protezione dei dati, arricchiamo i dati anche con dati provenienti da fonti accessibili al pubblico (ad es. stampa o Internet). A tal fine utilizziamo il software Protel / Rebag Data AG Einsiedlerstrasse 533, 8810 Horgen /Svizzera.

L'elaborazione di questi dati nell'ambito del software si basa sul nostro legittimo interesse, ai sensi della legislazione vigente in materia di protezione dei dati, a una gestione dei dati dei clienti efficiente e favorevole al cliente, nonché sull'attuazione delle misure contrattuali ai sensi della presente direttiva.


15. Periodo di conservazione


Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario all'utilizzo dei servizi di tracciamento di cui sopra e all'ulteriore elaborazione nell'ambito del nostro legittimo interesse. Conserviamo i dati contrattuali più a lungo, in quanto ciò è richiesto dagli obblighi legali di conservazione. Gli obblighi di conservazione che ci obbligano a conservare i dati derivano dalle normative in materia di registrazione, contabilità e diritto tributario. In base a queste norme, le comunicazioni commerciali, i contratti stipulati e i documenti contabili devono essere conservati per un massimo di 10 anni. Nel momento in cui non avremo più bisogno di questi dati per svolgere i servizi per voi, i dati saranno bloccati. Ciò significa che i dati potranno essere utilizzati solo per scopi contabili e fiscali.

16. Divulgazione dei dati a terzi


Trasmettiamo i vostri dati personali solo se avete espressamente acconsentito, se esiste un obbligo legale in tal senso o se ciò è necessario per far valere i nostri diritti, in particolare per far valere i crediti derivanti dal rapporto contrattuale. Inoltre, trasmettiamo i vostri dati a terzi se ciò è necessario nell'ambito dell'utilizzo del sito web e dell'elaborazione del contratto, per la fornitura dei servizi da voi richiesti e per l'analisi del vostro comportamento di utenti, se siamo obbligati a farlo per legge (ad es. su richiesta di un'autorità di polizia) o se ciò è necessario per far valere i nostri diritti nell'ambito del rapporto contrattuale (ad es. misure di riscossione). L'utilizzo dei dati trasmessi a questo scopo da parte di terzi è strettamente limitato agli scopi dichiarati.

Web hosting


Un fornitore di servizi a cui vengono trasferiti i dati personali raccolti tramite il sito web o che ha o può avere accesso ad essi è il nostro provider di web hosting (iWay AG, Badenerstrasse 569, 8048 Zurigo/Svizzera). Il sito web è ospitato su server in Svizzera. I dati vengono trasmessi allo scopo di fornire e mantenere le funzionalità del nostro sito web.

La base giuridica per il trattamento dei dati a questo scopo è il nostro legittimo interesse ai sensi della legislazione applicabile in materia di protezione dei dati.

Servizio ospiti digitale


In relazione al fornitore di servizi elettronici, utilizziamo il servizio straiv della società CODE2ORDER (Eichwiesenring 4F, 70567 Stoccarda, DE). Straiv viene utilizzato per il Pre-CheckIn, per la compilazione o l'adattamento di moduli di registrazione digitali, per il Self-CheckIn, per il Self-CheckOut, per la cartella dell'ospite (che rende disponibili all'ospite informazioni e richieste rilevanti in formato digitale) e per il Chatbot come funzione di chat con l'ospite.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati di straiv sono disponibili nell'informativa sulla privacy del provider al seguente link:  https://straiv.io/en/privacy-policy/  

La base giuridica del trattamento dei dati per queste finalità è l'attuazione di misure contrattuali e l'adempimento di un contratto in conformità con la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati.

Informazioni sulla carta di credito


Trasmettiamo i dati della vostra carta di credito all'emittente della carta di credito e all'acquirer della carta di credito quando pagate con carta di credito sul sito web o tramite un terminale di pagamento. Lavoriamo con Worldline Schweiz AG, Hardturmstrasse 201, 8005 Zurigo, Svizzera. Se decidete di pagare con carta di credito, vi verrà chiesto di inserire tutti i dati obbligatori. La base giuridica per la trasmissione dei dati è l'adempimento di un contratto in conformità con la legislazione sulla protezione dei dati. Per quanto riguarda l'elaborazione dei dati della vostra carta di credito da parte di queste terze parti, vi chiediamo di leggere anche i Termini e condizioni generali e l'informativa sulla privacy dell'emittente della vostra carta di credito. I dati della vostra carta di credito saranno cancellati automaticamente dopo la vostra partenza.

Biglietti per gli ospiti, biglietti per gli sci


Nella nostra destinazione è possibile rilasciare ai visitatori delle carte ospiti (ad esempio la Engadin Card). Le carte ospiti sono collegate alla raccolta dei dati per la tassa di soggiorno. I vostri dati personali saranno da noi trasmessi all'emittente della carta ospiti (Engadin St. Moritz Tourismus AG) solo nella misura in cui ciò sia esplicitamente necessario per l'emissione della carta ospiti o per il pagamento della tassa di soggiorno, a meno che non sia indicato diversamente nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati o che abbiate dato il vostro consenso separato. Per l'emissione di biglietti da sci, i dati vengono trasmessi anche alla rispettiva ferrovia di montagna o al suo gestore (Bergbahnen Engadin St. Moritz AG)

La base giuridica del trattamento dei dati per queste finalità è l'attuazione di misure precontrattuali e l'adempimento di un contratto in conformità con la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati.

Utilizzo della WLAN


La WLAN disponibile nel nostro hotel è gestita dalla società Swisscom (Alte Tiefenaustrasse 6, 3050 Berna, Svizzera) AG. Possono essere elaborati i seguenti dati: Indirizzo IP, indirizzo MAC dell'apparecchio finale e nome specificato. Swisscom può inoltre memorizzare alcuni dati di utilizzo, come i siti web visitati, la data e l'ora e l'indirizzo IP.

L'informativa sulla privacy di Swisscom può essere consultata all'indirizzo:
https://www.swisscom.ch/it/clienti-privati/informazioni-legali/protezione-dei-dati.html

La base giuridica per il trattamento dei dati a questo scopo è il nostro legittimo interesse, ai sensi della normativa sulla protezione dei dati, a fornire l'accesso alla WLAN durante il vostro soggiorno o il vostro consenso, ai sensi della normativa sulla protezione dei dati, all'utilizzo della WLAN. Il consenso dato può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro.

17. Trasferimento di dati personali all'estero


Siamo inoltre autorizzati a trasferire i vostri dati personali a società terze (fornitori di servizi incaricati) all'estero ai fini del trattamento dei dati descritto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Questi sono obbligati alla protezione dei dati nella stessa misura in cui lo siamo noi. Se il livello di protezione dei dati in un paese non corrisponde a quello della Svizzera o dell'UE, garantiamo per contratto che la protezione dei vostri dati personali corrisponda sempre a quella della Svizzera o dell'UE.

18. Nota sui trasferimenti di dati verso gli Stati Uniti


Alcuni dei fornitori di servizi terzi citati nella presente informativa sulla privacy hanno sede negli Stati Uniti. Per completezza, desideriamo segnalare agli utenti residenti o domiciliati in Svizzera o nell'UE che negli USA sono in vigore misure di sorveglianza da parte delle autorità statunitensi che consentono in generale la conservazione di tutti i dati personali di tutte le persone i cui dati sono stati trasferiti dalla Svizzera o dall'UE agli USA. Ciò avviene senza alcuna differenziazione, restrizione o eccezione in base all'obiettivo perseguito e senza alcun criterio oggettivo che consenta di limitare l'accesso delle autorità statunitensi ai dati e il loro successivo utilizzo a scopi molto specifici e rigorosamente limitati, in grado di giustificare l'intrusione associata sia all'accesso a tali dati che al loro utilizzo. Inoltre, vorremmo sottolineare che negli Stati Uniti le persone interessate dalla Svizzera o dall'UE non dispongono di alcun rimedio legale che consenta loro di ottenere l'accesso ai dati che le riguardano e di ottenerne la rettifica o la cancellazione, o che non esiste un'efficace tutela giuridica contro i diritti generali di accesso delle autorità statunitensi. Richiamiamo esplicitamente l'attenzione degli interessati su questa situazione giuridica e fattuale, al fine di prendere un'adeguata decisione informata in merito al consenso all'utilizzo dei dati.

Agli utenti residenti in Svizzera o in uno Stato membro dell'UE segnaliamo che gli Stati Uniti non dispongono di un livello di protezione dei dati sufficiente dal punto di vista dell'Unione Europea e della Svizzera, tra l'altro a causa delle questioni menzionate in questa sezione. Nella misura in cui nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati abbiamo spiegato che i destinatari dei dati (come Google) hanno sede negli Stati Uniti, ci assicureremo che i vostri dati siano protetti a un livello appropriato con i nostri partner attraverso accordi contrattuali con queste società e ogni ulteriore garanzia appropriata richiesta, che protegga i diritti delle persone i cui dati personali vengono trasferiti in un paese terzo.

D. Ulteriori informazioni


19. I vostri diritti


A condizione che siano soddisfatti i requisiti di legge, l'utente ha i seguenti diritti in quanto persona interessata dal trattamento dei dati:

Diritto all'informazione: Avete il diritto di richiedere l'accesso ai vostri dati personali memorizzati da noi in qualsiasi momento e gratuitamente quando li trattiamo. In questo modo avete la possibilità di verificare quali dati personali elaboriamo su di voi e che li utilizziamo in conformità alle normative vigenti in materia di protezione dei dati.

Diritto di rettifica: Avete il diritto di far correggere i dati personali inesatti o incompleti e di essere informati della correzione. In questo caso, informeremo i destinatari dei dati interessati delle rettifiche effettuate, a meno che ciò non sia impossibile o comporti uno sforzo sproporzionato.

Diritto alla cancellazione: L'utente ha il diritto di far cancellare i propri dati personali in determinate circostanze. In singoli casi, in particolare in caso di obblighi di conservazione previsti dalla legge, il diritto alla cancellazione può essere escluso. In questo caso, la cancellazione può essere sostituita da un blocco dei dati se sono soddisfatte le condizioni.

Diritto di limitare il trattamento: Avete il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali.

Diritto alla trasmissione dei dati: Avete il diritto di ottenere da noi, gratuitamente, i dati personali che ci avete fornito in un formato leggibile.

Diritto di opposizione: Potete opporvi al trattamento dei dati in qualsiasi momento, in particolare per il trattamento dei dati in relazione alla pubblicità diretta (ad es. e-mail pubblicitarie).

Diritto di recesso: In linea di principio, avete il diritto di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. Tuttavia, le attività di trattamento basate sul vostro consenso in passato non diventano illegali a seguito della vostra revoca.

Per esercitare tali diritti, inviateci un'e-mail al seguente indirizzo:

backoffice@chesa-surlej.ch

Diritto di appello: Avete il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di controllo competente, ad esempio contro le modalità di trattamento dei vostri dati personali.

20. Sicurezza dei dati


Utilizziamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali memorizzati presso di noi dalla perdita e dall'elaborazione illegale, in particolare dall'accesso non autorizzato da parte di terzi. I nostri dipendenti e le società di servizi da noi incaricate sono tenuti a mantenere la riservatezza e la protezione dei dati. Inoltre, a queste persone è consentito l'accesso ai dati personali solo nella misura necessaria allo svolgimento dei loro compiti.

Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente adeguate agli sviluppi tecnologici. Tuttavia, la trasmissione di informazioni tramite Internet e mezzi di comunicazione elettronici comporta sempre alcuni rischi di sicurezza e non possiamo assumerci alcuna responsabilità assoluta per la sicurezza delle informazioni trasmesse in questo modo.

21. Contatto


Se avete domande sulla protezione dei dati sul nostro sito web, desiderate informazioni o volete che i vostri dati vengano cancellati, contattateci inviando un'e-mail a backoffice@chesa-surlej.ch .

Si prega di inviare la richiesta per posta alla direzione dell'hotel al seguente indirizzo:

Birgit Doll, Chesa Surlej Hotel, Via dal Corvatsch 30, 7513 Silvaplana

Schweiz

Stato: Surlej, agosto 2023